QUANDO PROTEGGI LA SALUTE DEI TUOI ANIMALI DOMESTICI TI PRENDI CURA ANCHE DELLA TUA!

Risorse

https://healthypets.mercola.com

Salute degli animali domestici/Healthy pets - I pericoli delle candele profumate dei diffusori elettrici/ Dangers of Scented Candles and Pung-ins - Dr.ssa Karen Becker.

Video Dr. Becker Discusses the Dangers of Scented Candles and Plug-ins: https://www.youtube.com/watch?v=lM0GNEy0Q30


1 American College of Allergy, Asthma & Immunology, October 26, 2011

2 EPA Research and Development, January 2001

3 SC State University, August 24, 2009

4 Environmental Chemistry Letters, December 2015, Volume 13, Issue 4, pp 465‐471

La Dr.ssa Karen Becker ‐Veterinaria della protezione animali - allerta l'opinione pubblica statunitense sui pericoli delle profumazioni utilizzate nelle case, in particolare candele profumate, deodoranti d'ambienti, incenso, detergenti per la pulizia e prodotti per il bucato.

 

"Questi prodotti sfortunatamente inquinano l'aria all'interno delle nostre case con sostanze chimiche pericolose per i nostri animali domestici."

Il 75% delle famiglie in USA (ma anche in altri paesi) utilizza molti prodotti chimici per deodorare gli interni delle case, sospinti da messaggi pubblicitari pressanti e incalzanti, come se fosse una soluzione innocua a un problema imbarazzante, quello dei cattivi odori.

Gli studi dimostrano che i bambini sono colpiti da questi inquinanti ambientali fino a 30 volte di più rispetto agli adulti. La maggior parte degli animali domestici ha una taglia inferiore rispetto ai bambini, come loro passa molto tempo a contatto col pavimento, dove si deposita la maggior parte degli inquinanti: inoltre si puliscono e si leccano, ingerendo una gran quantità di particelle. Oltre a ciò, molti animali da compagnia sono relegati in casa per il 100% del tempo. Gli animali più sensibili alle tossine presenti nell'aria sono gli uccelli, i gatti, le razze brachicefaliche e con patologie respiratorie e/o allergiche.

 

" Gli studi hanno trovato sostanze chimiche dannose nei deodoranti per ambienti (tutti i tipi), candele profumate e incenso."

 

Questi articoli contengono composti organici volatili (VOC), come acetone, etanolo, pinene e acetato. Queste sostanze reagiscono con l'ozono dell'aria, creando inquinanti secondari come la formaldeide (un noto agente cancerogeno) e le particelle ultrafini, quest'ultime responsabili di disturbi cardiaci e respiratori. Secondo l'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) i VOC dei deodoranti sarebbero responsabili dell'aumento del 34% dei problemi di salute nei malati di asma (1).

Includono il Naftalene, che causa infiammazione, danni ai tessuti e cancro nei roditori. 

Non mancano gli Ftalati, denominati distruttori endocrini, che sono collegati a disturbi ormonali, infertilità, difetti alla nascita. 

In fine abbiamo il 1,4-diclorobenzene (1,4-DCB), che è legato alla compromissione della funzionalità polmonare e cancro al fegato nei topi.

In particolare le candele profumate e l'incenso producono fuliggine: la loro combustione ha un effetto nocivo sulla salute umana e possano aumentare il rischio di cancro (2-3). Le candele di paraffina producono alcani, alcheni e toluene. Quelle economiche rilasciano metalli pesanti dalla combustione degli stoppini, come il piombo. 

Bruciare incenso è più pericoloso per la salute umana che inalare il fumo di sigaretta. Nel fumo d'incenso sono stati identificati 65 composti, di cui due altamente tossici (4).

 

"Secondo l'EPA (Enviromental Protection Agency), l'aria interna contiene da due a cinque volte e potenzialmente fino a 100 volte più contaminanti dell'aria esterna."

 

"La maggior parte degli effetti di questi prodotti non sono immediatamente evidenti e potrebbero anche non manifestarsi come problemi respiratori". 

 

"Le alternative sicure e naturali che rinfrescano l'aria in casa includono le piante per gli animali da compagnia, un purificatore d'aria."

 

Le piante d'appartamento, non velenose per gli amici a quattro zampe, posso aiutare a pulire l'aria di casa assorbendo le tossine tramite le foglie, le radici e in modo assolutamente economico.

 

Investire in un purificatore d'aria per interni fornisce benefici a lungo termine a te e ai tuoi animali domestici.

 

La Dr.ssa Kare Becker consiglia anche di usare detergenti ecologici per la casa, ma di utilizzare la stessa cautela che avreste per i detergenti chimici tradizionali. Tenere l'animale fuori dalle aree di pulizia. Non spruzzare detergenti sopra o vicino a lui. Non permettetegli di leccare superfici appena pulite o masticare spugne o panni di pulizia. Non lavate le sue coperte, abbigliamento e giocattoli con ammorbidente o detersivo fortemente profumato. Per il bagno usate solo prodotti specifici per animali e privi di profumazioni.